Home Termografia Certificati Applicazioni Contatti
indaginitermografiche.com
Edilizia Impianti (elettrici e idraulici) Medicale/Veterinario

Impianti ELETTRICI

La termografia ricopre un importante ruolo di diagnostica per le anomalie agli impianti elettrici. Attraverso questa tecnica è possibile valutare efficacemente il funzionamento degli impianti elettrici, individuando eventuali problemi causati dall’azione tra corrente e resistenza. La termografia permette di misurare la temperatura di ogni singolo componente con precisione, in assoluta sicurezza e soprattutto senza interrompere la produttività degli impianti. Quasi tutti i processi, durante lo svolgersi dell’attività produttiva, producono calore. La possibilità di valutare la produttività degli impianti durante il loro funzionamento, individuando preventivamente anomalie fatali al sistema, garantisce all’utente un enorme vantaggio che si traduce in risparmio economico. Si intuisce chiaramente come una verifica termografica sia indispensabile per pianificare azioni correttive e preventive, abbattendo i costi relativi al fermo impianto ed individuando i punti deboli del sistema. Le indagini termografiche possono essere applicate a linee elettriche aeree, sottostazioni, trasformatori, dispositivi di apertura di circuiti, interruttori, fusibili, distinguitori motori e unità di controllo motori, linee di alta, media e bassa tensione.

 

Impianti IDRAULICI

- Perdite Idrauliche

Con la termografia è possibile mappare l’impianto idraulico delle vostre abitazioni e aziende in maniera completamente non invasiva, senza cioè intervenire con tecniche “estreme” (rompere dove capita alla ricerca del problema) con la speranza d’individuare il guasto e/o la rottura. Con l’immagine termografica è possibile avere un’immediata visione dell’eventuale perdita d’acqua, programmando l’intervento di bonifica dell’impianto in modo mirato ed in assoluta sicurezza. Questa tecnica garantisce risparmio di tempo e denaro all’utente. Le ditte specializzate al ripristino interverranno nel punto specifico, senza dover inutilmente danneggiare le strutture alla ricerca dell’origine del danno.

- Impianto a Pavimento

La termografia individua eventuali anomalie di funzionamento e resa agli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parente e soffitto. Inoltre questa tecnica permette la visione di eventuali perdite agli impianti stessi. Pertanto un intervento di termografia mirato alla ricerca della resa ottimale dell’impianto aiuta a capire come e dove intervenire per assicurare il perfetto funzionamento dello stesso. Intervenire puntualmente (anziché per tentativi) permette di evitare i disagi causati da ricerche invasive e costose.